Ciné è l’evento dove sarà presentata la nuova stagione cinematografica italiana. Ma come si promuove un prodotto filmico? Come funziona la comunicazione cinematografica?

Queste sono alcune delle domande a cui verrà data risposta nei workshop, nelle conferenze e nei vari eventi che si terranno durante la quattro giorni di Riccione dal 4 al 7 luglio.

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Comunicare il film

Il prodotto principale del mercato cinematografico è ovviamente il film. Questo però non gode solo della vita in sala, ma anche di quella in home video e infine di quella del passaggio televisivo. Vite che necessitano di promozioni più o meno diverse a seconda del successo della pellicola, della sua uscita in sala o se si tratta di film direct-to-video.

La vita in sala è necessariamente più breve delle altre due e riesce a raggiungere un pubblico molto più vasto. Infine, l’uscita in TV non è più un semplice appuntamento obbligato ma, con l’on demand di alcune canali digitali e satellitari, diventa un prodotto del quale è possibile fruire nel momento che si desidera.

I SOCIAL CAMBIANO IL MONDO

La comunicazione per il cinema negli ultimi anni è stata modificata dall’avvento dei Social Media: il pubblico che prima si vedeva coinvolto solo da lontano attraverso trailer o tramite gli articoli su riviste più o meno specializzate, oggi è al centro della promozione, grazie soprattutto alla possibilità di commentare e condividere offerta dai social network.

A questa promozione fatta di contenuti originali, immagini, video, interviste, approfondimenti, si va ad aggiungere un nuovo collaboratore che il marketer ha visto nascere negli ultimi anni: l’influencer.

Gli Influencer: parlare, condividere e promuovere

Youtubers, Instagramer, Blogger. Questi sono solo alcuni degli Influencer che in questo momento storico riescono a muovere milioni di utenti verso i prodotti che sono chiamati a promuovere. Grazie alla loro influenza verso un nutrito numero di follower, gli influencer sono diventati un mezzo indispensabile nel mondo della comunicazione.

Instaurando un rapporto molto più intimo e diretto con il loro pubblico, riescono a promuovere al meglio un qualsiasi prodotto, scavalcando i blocchi mentali degli utenti verso banner o pubblicità più invasive.

Promuovere un film è un’impresa sempre diversa ma con la nascita di nuove figure nel mondo del web sono sorte anche inedite possibilità per raggiungere un numero sempre maggiore di utenti da spingere verso le sale cinematografiche.

Scopri di più sul mondo della comunicazione cinematografica durante le quattro giornate di Ciné, dal 4 al 7 luglio 2017, al Palazzo dei Congressi di Riccione