Agenda Ciné in città 2022

  • Domenica 3
    3
    Dom
  • Lunedì 4
    4
    Lun
  • Martedì 5
    5
    Mar
  • Mercoledì 6
    6
    Mer
  • Giovedì 7
    7
    Gio
  • Venerdì 8
    8
    Ven
  • Sabato 9
    9
    Sab
  • Domenica 10
    10
    Dom
18:00
Palazzo dei Congressi - Sala Concordia
Anteprima
LAST FILM SHOW

LAST FILM SHOW di Pan Nalin 

con Bhavin Rabari, Richa Meena, Bhavesh Shrimali,

Family  – 110’

Società di distribuzione: Medusa Film 

Una fiaba moderna sulle avventure del piccolo Samay. Figlio di un venditore di tè in una piccola stazione ferroviaria dell’India rurale e di una giovane mamma affettuosa che sa cucinare divinamente, il piccolo Samay entra per la prima volta in un cinema e ne resta profondamente affascinato: nella magia delle immagini nella sala buia, il bambino intuisce che tutto ciò che accade sul grande schermo parte dalla ‘luce’. L’incantesimo del cinema lo prende a tal punto che, i giorni successivi,  Samay, invece di andare a scuola, sale sul treno e torna al cinema finché viene buttato fuori dalla sala in malo modo perché non ha il biglietto. Il bambino non si arrende e corrompe il proiezionista del cinema che gli propone uno scambio: Samai potrà vedere i film gratis nella sua cabina di proiezionista in cambio della buonissima cucina della mamma. Grazie ai racconti e alla fantasia di Samay anche i suoi amici sono colpiti dalla magia del cinema a tal punto da costruire, lontano dagli occhi degli adulti, una rudimentale sala cinematografica. Alla fine, l’intransigente papà capirà l’amore e la passione di Samay per il cinema e lo farà partire alla volta della città per studiare ‘la luce’.

L’abbiamo scelto perché: il fascino della sala buia e delle immagini sul grande schermo agli occhi di un bambino. Una storia luminosa sulla nascita, la vita, la morte e la rinascita del cinema.

PRENOTA IL TUO POSTO GRATUITO (nei limiti dei posti disponibili)

18:30
Cinepalace - Sala 3
Anteprima
THE CHRISTMAS SHOW

THE CHRISTMAS SHOW di Alberto Ferrari

con Raoul Bova, Serena Autieri, Tullio Solenghi, Francesco PannofinoOrnella Muti 

Commedia – Italia 2022

Società di Distribuzione: Altre Storie

Sofia e i suoi due figli, Ricky e Alice, conducono una vita disincantata per la mancanza del padre e le mille difficoltà del quotidiano, ma per la famiglia Rovati questo sarà un Natale fuori dal comune. La loro inaspettata partecipazione al seguitissimo reality Christmas Show, li porterà a vivere situazioni travolgenti e l’arrivo del misterioso vicino di casa, l’affascinante Pierre, tornerà a far battere il cuore di Sofia.

L’abbiamo scelto perché: Un film dal realismo magico, ispirato alle commedie di Frank Capra, un po’ Truman Show un po’ vita di tutti i giorni, che racconta le emozioni che possono appartenere a chiunque e in qualunque angolo del mondo.

PRENOTA IL TUO POSTO GRATUITO (nei limiti dei posti disponibili)

21:00
Piazzale Ceccarini
Film
IL VIAGGIO DEGLI EROI, a seguire BELFAST

Antonio Cabrini e Manlio Castagna presentano:

IL VIAGGIO DEGLI EROI di Manlio Castagna

Documentario 75’ – Italia 2022

In collaborazione con One More Pictures e Altre Storie

<<Campioni del Mondo!>>: questa frase scandita tre volte dall’indimenticabile voce di Nando Martellini fa vibrare ancora i cuori, non solo di chi ha passione per il calcio, ma di tutti gli italiani. Un successo inatteso, giunto dopo un avvio difficile, di sconfitte, di polemiche e silenzio stampa. Poi l’incredibile metamorfosi della Nazionale italiana contro Argentina e Brasile e la cavalcata fino a sollevare la Coppa del Mondo. Un esempio di caparbietà, di orgoglio e di dignità. Una vittoria che tutti ritenevano impossibile, tranne quei “ragazzi dell’82”. Una favola di riconoscenza e di riscatto, che vede fra i protagonisti Enzo Bearzot: commissario tecnico, mentore e padre putativo di quei giocatori che fecero l’impresa. Non era alla ricerca del consenso, ma aveva come priorità la lealtà, il rispetto e la coesione della sua squadra.

 

L’abbiamo scelto perché: alla vigilia dei 40 anni da quel famoso 11 luglio 1982, un lavoro emozionante su una delle pagine più coinvolgenti della storia recente. Il ritratto dell’Italia che era attraverso il racconto di una delle imprese sportive nazionali più amate e insperate di sempre, capace di risollevare l’umore e le passioni di un Paese in gravissima crisi sociale ed economica.

 

a seguire:

BELFAST di Kenneth Branagh

con Jamie Dornan, Jude Hill, Caitriona Balfe

Biografico,  Drammatico 107’ – Gran Bretagna 2021

Scritto e diretto dal candidato Premio Oscar® Kenneth Branagh, BELFAST è una commovente storia d’amore, risate e perdita nell’infanzia di un ragazzo, tra la musica e il tumulto sociale della fine degli anni ‘60.

 

L’abbiamo scelto perché: esteticamente impeccabile, un film intriso di ricordi e nostalgia. Una fotografia in bianco e nero che esplode di vitalità irlandese, una lettera d’amore a una città e a un’intera comunità.

21:15
Piazzale Ceccarini
Film
NIRVANA

Speciale 25° anniversario

NIRVANA di Gabriele Salvatores. 

Con Christopher Lambert, Diego Abatantuono, Sergio Rubini, Stefania Rocca, Amanda Sandrelli, Emmanuelle Seigner.

 

2005, in un paese chiamato Agglomerato del Nord. Mancano tre giorni a Natale e la neve cade incessantemente. Jimi, creatore di videogiochi, è stato lasciato da Lisa, la sua donna. Sta per uscire il suo ultimo lavoro, Nirvana, quando un virus entra nel programma. Solo, il protagonista, realizza così di essere un`entità fittizia e chiede al suo ideatore di cancellarlo. Jimi accetta: per entrare nella banca dati dell`azienda produttrice, si allea con vari personaggi che si muovono tra le periferie degradate e pericolose della metropoli…il mondo reale e il mondo virtuale si confondono e abbracciano la dimensione della coscienza.

Nuova versione restaurata da scansione del negativo in 4K e color correction 4K.

Restauro a cura di CG entertainment, eseguito presso il laboratorio Reel One nel 2022.

Per celebrare il 25mo anniversario della pellicola, la proiezione sarà anticipata da un video saluto di Gabriele Salvatores e del cast del film.

21:15
Piazzale Ceccarini
Ciné in città, Film
SCIUSCIÀ

Gianni Amelio racconta De Sica

Proiezione in anteprima nazionale della copia restaurata di:

SCIUSCIÀ di Vittorio De Sica

con ​​Franco Interlenghi, Rinaldo Smordoni, Maria Campi, Aniello Mele

Drammatico 93’ – Italia 1946 Premio Oscar® 1948
Restaurato in 4K da The Film Foundation e Fondazione Cineteca di Bologna, in collaborazione con Orium S.A., presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata. Con il sostegno di Hobson/Lucas Family Foundation.

In collaborazione con la Cineteca di Bologna

Giuseppe e Pasquale sono due giovani amici che si guadagnano la vita facendo i lustrascarpe e, talvolta, anche con qualche piccola iniziativa illecita. Coinvolti in un furto, finiscono nell’inferno del riformatorio, dove entrano in contatto con una realtà di soprusi e di violenze.

L’abbiamo scelto perché: capolavoro assoluto neorealista, senza tempo, crudo e rivoluzionario. Primo film ad aggiudicarsi l’Oscar al miglior film straniero, ottenendo uno strepitoso successo di critica e visibilità nel mondo.

Il film sarà preceduto dalla proiezione di:

PASSATEMPO di Gianni Amelio

con Renato Carpentieri, Daouda Sissoko

Cortometraggio 16’ – Italia 2019

Un professore in pensione è seduto al tavolino di un bar all’aperto. Subito dopo arriva un ragazzo, ha la pelle scura, viene dal Mali. È ben vestito, sereno, pronto anche lui al “gioco” che il professore deve condurre. Si tratta di una gara di enigmistica, dove si vince compilando per intero un cruciverba. Ma c’è una variante che rende la prova impossibile: indovinare le soluzioni prima ancora che venga posto il quesito. E tuttavia il ragazzo arriva alla fine. O quasi…

L’abbiamo scelto perché: piccolo gioiello, rigoroso e diretto, con una profonda metafora sull’Italia di oggi. Dietro le parole del più semplice dei passatempi, una riflessione politica, surreale e onirica.

21:15
Piazzale Ceccarini
Ciné in città, Film
DIABOLIK

I Manetti Bros presentano:

DIABOLIK di Antonio Manetti, Marco Manetti

con Luca Marinelli, Miriam Leone, Valerio Mastandrea, Claudia Gerini, Vanessa Scalera

Crime 133’ – Italia 2021

Clerville, anni ‘60.

In collaborazione con 01 Distribution

Diabolik, ladro privo di scrupoli e di cui nessuno conosce la vera identità, ha portato a segno un altro colpo, sfuggendo anche questa volta con i suoi abili trucchi agli agguati della polizia.

Intanto in città c’è grande attesa per l’arrivo di Lady Kant, affascinante ereditiera che porta con sé un famoso diamante rosa. Il gioiello, dal valore inestimabile, non sfugge all’attenzione di Diabolik che, nel tentativo di impadronirsene, rimane però ammaliato dal fascino irresistibile della donna.

 

L’abbiamo scelto perché: trasposizione cinematografica del ladro fascinoso e spietato creato nel 1962 dalle sorelle Giussani. Un film immerso nello spazio e nel tempo del fumetto, un lavoro raffinato ed elegante che restituisce le atmosfere della pagina stampata, in un’avventura noir tra inseguimenti e romanticismo.

21:15
Piazzale Ceccarini
Ciné in città, Film
FERIE D’AGOSTO 

Paolo Virzì presenta:

FERIE D’AGOSTO di Paolo Virzì

Con Silvio Orlando, Sabrina Ferilli, Ennio Fantastichini, Laura Morante

Commedia 108’ – Italia 1996

Introduce Andrea Morandi – Direttore Hot Corn

In collaborazione HotCorn.com 

In vacanza nell’isola di Ventotene, sono vicini di casa due gruppi familiari antitetici, anche per il colore politico: quelli “di destra” sparano per scherzo ad un extracomunitario e i “progressisti” li denunciano.

 

L’abbiamo scelto perché: racconto corale e familiare che racconta con toni leggeri e vacanzieri un microcosmo rappresentativo dell’Italia. Preveggente nel descrivere vizi e virtù degli italiani, attualissimo a ventiquattro anni di distanza dal suo rilascio in sala.

21:15
Piazzale Ceccarini
Film
ESTERNO NOTTE

Il vice direttore di Rai Fiction Francesco Nardella e il regista Marco Bellocchio presentano:

ESTERNO NOTTE (Parte 1) di Marco Bellocchio

con Fabrizio Gifuni, Margherita Buy, Toni Servillo, Fausto Russo Alesi

Drammatico 160’ – Italia 2022

Introduce Il vicedirettore di Rai Fiction Francesco Nardella

In collaborazione con Rai Fiction

1978. L’Italia è dilaniata da una guerra civile. Da una parte le Brigate Rosse, la principale delle organizzazioni armate di estrema sinistra, e dall’altra lo Stato. Violenza di piazza, rapimenti, gambizzazioni, scontri a fuoco, attentati. Sta per insediarsi, per la prima volta in un paese occidentale un governo sostenuto dal Partito Comunista (PCI), in un’epocale alleanza con lo storico baluardo conservatore della Nazione, la Democrazia Cristiana (DC). Aldo Moro, il Presidente della DC, è il principale fautore di questo accordo. Proprio nel giorno dell’insediamento del Governo che con la sua abilità politica è riuscito a costruire, il 16 marzo 1978, Aldo Moro viene rapito con un agguato che ne annienta l’intera scorta.

L’abbiamo scelto perché: con la forza dirompente del grande cinema d’autore, uno dei maestri indiscussi del cinema europeo ripercorre la memoria storica e la nostra identità nazionale, definite per sempre da uno degli episodi più intricati e drammatici dell’Italia contemporanea.

21:30
Piazzale Ceccarini
Film
FREAKS OUT

 

di Gabriele Mainetti

con Claudio Santamaria, Aurora Giovinazzo, Pietro Castellitto

Drammatico 141’ – Italia 2021

In collaborazione con 01 Distribution

 

Roma, 1943: Matilde, Cencio, Fulvio e Mario vivono come fratelli nel circo di Israel. Quando Israel scompare misteriosamente, forse in fuga o forse catturato dai nazisti, i quattro “fenomeni da baraccone” restano soli nella città occupata. Qualcuno però ha messo gli occhi su di loro, con un piano che potrebbe cambiare i loro destini.. e il corso della Storia.

L’abbiamo scelto perché: uscito al cinema nell’autunno del 2021, ha riportato il pubblico in sala. Un film simbolo di un cinema che si riscopre immaginifico, autoriale e internazionale, capace di emozionare mescolando personaggi fantastici ed eventi reali.

Da qui iniziano le serate di Ciné in Arena, con una favola di coraggio e di eroi.

 

 

21:30
Piazzale Ceccarini
Film
ENCANTO

ENCANTO

di Jared Bush, Charise Castro Smith, Byron Howard

Animazione, Musical 99’ – USA 2021

In collaborazione con Disney

Encanto racconta la storia dei Madrigal, una famiglia decisamente fuori dall’ordinario che vive al riparo tra le montagne colombiane, in una casa magica, dentro una città palpitante di vita situata in un luogo suggestivo e straordinario chiamato Encanto. Il potere magico del luogo ha donato uno speciale talento a ciascun nuovo nato della famiglia: tutti hanno qualcosa di speciale, tranne Mirabel. Scoprendo che la magia che aleggia su Encanto è a rischio, Mirabel decide di farsi carico della situazione, visto che proprio lei potrebbe essere l’ultima speranza di salvezza per l’eccezionale famiglia.

 

L’abbiamo scelto perché: Premio Oscar® come Miglior film d’animazione, un vero e proprio incanto di colori e musica, per una serata in compagnia di Mirabel e la magica famiglia Madrigal.

22:00
Cinepalace - Sala 3
Anteprima
TUESDAY CLUB

TUESDAY CLUB di Annika Appelin

con Peter Stormare, Ida Engvoll 

Commedia, Drammatico, Sentimentale – 102’

Società di distribuzione: Wanted Cinema

​​Karen è una donna di mezza età con una famiglia felice e una bella casa, ma quando alla festa del 40° anniversario di matrimonio scopre il tradimento del marito Sten tutto cambia segno

L’abbiamo scelto perché: una deliziosa commedia in cui la ricerca del piacere, in amore come a tavola, muove il racconto con divertenti colpi di scena e una non banale analisi psicologica dei sentimenti umani.

PRENOTA IL TUO POSTO GRATUITO (nei limiti dei posti disponibili)

22:00
Cinepalace - Sala 3
Anteprima
SÌ, CHEF! – LA BRIGADE

SÌ, CHEF! – LA BRIGADE di Louis-Julien Petit

con Audrey Lamy, François Cluzet, Chantal Neuwirth

Francia, 2022, 97’

Società di distribuzione: I Wonder Pictures

Cathy è una chef di 40 anni, innamorata del suo lavoro e con un grande sogno: aprire un ristorante stellato. Le cose però iniziano presto a non andare secondo i suoi piani e, fra conti e complessità organizzative, si trova ad affrontare da subito le difficoltà del mestiere.  che per rilanciarsi, Cathy accetta con riluttanza un lavoro da dipendente in una sperduta località fuori città, in quella che scoprirà poi essere la mensa di un centro di accoglienza per giovani migranti. Inizialmente è poco convinta e per nulla entusiasta di questo nuovo lavoro, ma in breve tempo grazie alla sua straordinaria abilità e alla sua passione per la cucina inizierà a farsi amare dai ragazzi, i suoi nuovi colleghi e suoi nuovi amici, che a loro volta avranno anche tanto da insegnarle.

L’abbiamo scelto perché: una raffinata commedia, in equilibrio tra leggerezza e dramma, dove la cucina risolleva gli animi e accende una speranza sul futuro.

PRENOTA IL TUO POSTO GRATUITO (nei limiti dei posti disponibili)