domenica 29
lunedì 30
martedì 01
mercoledì 02
giovedì 03
Tutti
Anteprima
Special Event
19:30
Arena - Piazzale Ceccarini

ASPETTANDO CINÉ CAMP | 20 ANNI DI... MADAGASCAR di Eric Darnell e Tom McGrath

(86′, Avventura, 2005)
Distribuito da Universal Pictures

Quattro animali dello zoo di Central Park si ritrovano naufraghi sull’isola di Madagascar. Tra lemuri scatenati, pinguini geniali e tanta giungla da esplorare, la loro selvaggia avventura avrà inizio!

Lo abbiamo scelto perché è un film travolgente e pieno di ritmo, capace di far ridere grandi e piccoli.

21:30
Arena - Piazzale Ceccarini

EVENTO SPECIALE RAI FICTION - ANTEPRIMA DI CAROSELLO IN LOVE di Jacopo Bonvicini

con Ludovica Martino, Giacomo Giorgio, Alessandro Tedeschi

(100′, Commedia, 2025)
Una produzione Groenlandia in collaborazione con Rai Fiction

Sarà presente: il regista Jacopo Bonvicini

Laura sogna una vita colorata e perfetta come in Carosello, Mario rincorre il cinema con disincanto: dopo vent’anni di sogni e sbagli, può nascere l’amore?

Lo abbiamo scelto perché racconta di una storia d’amore lunga una vita, tra ambizioni personali e ideali collettivi, mostrando l’Italia che cambia attraverso il media televisivo.

Anteprima
19:30
Arena - Piazzale Ceccarini

ASPETTANDO CINÉ CAMP | 30 ANNI DI... TOY STORY - IL MONDO DEI GIOCATTOLI di John Lasseter

(81′, Avventura, 1995)
Distribuito da The Walt Disney Company

Cosa fanno i giocattoli quando non li guardiamo? Nel caso del cowboy di pezza Woody e del ranger spaziale Buzz Lightyear, due giocattoli rivali, danno inizio ad una rocambolesca avventura che cambierà per sempre il loro rapporto.

Lo abbiamo scelto perché è una pietra miliare dell’animazione: ironico, commovente e innovativo. Un racconto senza tempo sull’amicizia, la gelosia e il coraggio di cambiare.

21:30
Arena - Piazzale Ceccarini

INCONTRI DI CINEMA | GABRIELE SALVATORES

Piera Detassis, giornalista e Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, dialoga con il regista Premio Oscar Gabriele Salvatores per ripercorrere la sua carriera e approfondire temi e ispirazioni del suo cinema.

A seguire

TUTTO IL MIO FOLLE AMORE di Gabriele Salvatores
con Claudio Santamaria, Valeria Golino, Diego Abatantuono

(94′, Drammatico, 2019)
Distribuito da 01 Distribution

Sarà presente: il regista Gabriele Salvatores

Vincent, un ragazzo introverso, incontra a sedici anni il padre naturale Willi e intraprende con lui un viaggio nei Balcani che trasformerà le vite di entrambi, quella di Elena, sua madre, e di Mario, il compagno di lei.

Lo abbiamo scelto perché è una storia intensa di amore, scoperta e accettazione.

Special Event
19:30
Arena - Piazzale Ceccarini

70 ANNI DI... LILLI E IL VAGABONDO di Hamilton Luske, Clyde Geronimi e Wilfred Jackson

(76′, Commedia, 1955)
Distribuito da The Walt Disney Company

Lilli, una cagnolina di buona famiglia, si innamora di Biagio, un randagio affascinante ma cinico. Tra avventure cittadine e una celebre cena a lume di candela, il loro legame dovrà superare numerosi imprevisti.

Lo abbiamo scelto perché è una favola romantica tenera e iconica, che ci ricorda come l’amore possa nascere anche nelle diversità, magari davanti a un piatto di spaghetti.

20:00
Cinepalace

LA FAMIGLIA LEROY di Florent Bernard

con Charlotte Gainsbourg, José Garcia, Lily Aubry

(102′, Commedia, 2024)
Distribuito da Wanted Cinema

Quando Sandrine vuole divorziare, Christophe organizza un ultimo viaggio nei luoghi del loro amore, sperando di salvare il matrimonio prima che i figli se ne vadano.

Lo abbiamo scelto perché mette in scena la complessità delle relazioni, raccontando di un momento di crisi affrontato con delicatezza, speranza e rispetto.

È necessario richiedere il proprio ingresso gratuito su Eventbrite.

Anteprima
21:30
Arena - Piazzale Ceccarini

INCONTRI DI CINEMA | ANNA FOGLIETTA

Piera Detassis, giornalista e Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, dialoga con l’attrice Anna Foglietta che presenta il cortometraggio È come sembra, ideato dal laboratorio artistico della Fondazione Una Nessuna Centomila, prodotto da AssoConcerti e da lei diretto, per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne.

A seguire

È COME SEMBRA di Anna Foglietta
con Michela Cescon, Cristina Donadio, Anna Foglietta, Maria Chiara Giannetta, Sofia Iacuitto, Vittorio Magazzù, Paola Minaccioni, Vittoria Puccini, Lidia Ravera, Nicole Rossi, Giovanna Sannino, Lorenzo Zurzolo

(2’51”, 2025)

A seguire

QUESTI FANTASMI! di Alessandro Gassmann
con Massimiliano Gallo, Anna Foglietta, Alessio Lapice

(102′, Commedia, 2024)
Una produzione Picomedia in collaborazione con Rai Fiction

Tratto dall’omonima commedia di Eduardo De Filippo

Introducono: l’attrice Anna Foglietta e il produttore Roberto Sessa

Pasquale si trasferisce con la moglie in una casa infestata per indagare sui fantasmi, ma scopre che i misteriosi doni degli spiriti nascondono un inquietante segreto.

Lo abbiamo scelto perché gioca con l’ambiguità tra realtà e apparenza, per raccontare con ironia le contraddizioni della vita familiare e sociale.

Special Event
19:00
Arena - Piazzale Ceccarini

TROPPO CATTIVI di Pierre Perifel

(100′, Azione, 2022)
Distribuito da Universal Pictures

Una banda criminale di animali tra le più ricercate al mondo prova a diventare… buona! Una missione sotto copertura tra travestimenti, rapine e colpi di scena che porterà cinque amici a scoprire che forse fare del bene non è poi così male.

Lo abbiamo scelto perché è una commedia d’azione brillante, veloce e piena di stile, perfetta per chi ama i colpi di scena.

20:30
Cinepalace

STRIKE - FIGLI DI UN'ERA SBAGLIATA di Gabriele Berti, Giovanni Nasta e Diego Tricarico

con Massimiliano Bruno, Massimo Ceccherini, Pilar Fogliati, Matilde Gioli, Lorenzo Zurzolo

(106′, Commedia, 2025)
Distribuito da FilmClub Distribuzione

Saranno presenti: i registi Gabriele Berti, Giovanni Nasta, Diego Tricarico, e i membri del cast Pilar Fogliati, Matilde Gioli, Lorenzo Zurzolo

Tre giovani con dipendenze patologiche diverse si incontrano al Ser.D, formando un legame che potrebbe aiutarli a lottare per la guarigione.

Lo abbiamo scelto perché racconta in modo realistico, ma con il giusto pizzico d’ironia, le sfide della dipendenza e l’importanza del sostegno reciproco nei momenti difficili.

È necessario richiedere il proprio ingresso gratuito su Eventbrite.

Anteprima
21:30
Arena - Piazzale Ceccarini

VICKY CRISTINA BARCELONA di Woody Allen

con Javier Bardem, Penélope Cruz, Scarlett Johansson

(97′, Commedia romantica, 2008)
Distribuito da FilmClub Distribuzione

Nella sensuale e mediterranea Barcellona, due ragazze americane imparano una lezione importante sull’amore e su sé stesse.

Lo abbiamo scelto perché è una riflessione divertente e saggia sull‘amore, analizzato in tutte le sue romantiche e misteriose varianti.

21:00
Arena - Piazzale Ceccarini

PREMIO ANICA 80

Cerimonia di consegna dei Premi ANICA 80 per premiare il successo commerciale delle opere prime nel panorama cinematografico italiano: Gloria! di Margherita Vicario, La vita da grandi di Greta Scarano e L’ultima settimana di settembre di Gianni De Blasi. Oltre ai registi e alle registe, saranno premiati anche produttori, distributori, attori e attrici protagonisti.

Saranno presenti: Margherita Vicario e Paolo Rossi per Gloria!, Yuri Tuci per La vita da grandi, Gianni De Blasi, Diego Abatantuono e Guendalina Losito per L’ultima settimana di settembre e tanti altri ospiti.

A seguire

GLORIA! di Margherita Vicario
con Galatéa Bellugi, Carlotta Gamba, Veronica Lucchesi

(106′, Commedia, 2024)
Distribuito da 01 Distribution

Sarà presente: la regista e attrice Margherita Vicario

Nel 1800, Teresa, giovane sguattera dal talento musicale straordinario, scopre un pianoforte nascosto e, con un gruppo di musiciste ribelli, crea una musica rivoluzionaria che sfida le regole del convento e del suo tempo.

Lo abbiamo scelto perché parla dell’immaginazione, della fantasia e del talento di tutte le compositrici che sono rimaste nascoste tra le pagine della Storia.

È necessario richiedere il proprio ingresso gratuito su Eventbrite.

Special Event
21:30
Cinepalace

QUIR - A PALERMO LOVE STORY di Nicola Bellucci

con Gino Campanella, Massimo Milani, Charly Abbadessa, Vivian Bellina, Ernesto Tomasini

(105′, Documentario, 2024)
Distribuito da Wanted Cinema

A Palermo, Quir è una pelletteria gestita da Massimo e Gino, coppia queer da 42 anni, divenuta rifugio e simbolo di lotta per la comunità LGBTQI+ contro la cultura patriarcale siciliana.

Lo abbiamo scelto perché celebra la resistenza e la forza di chi sceglie di vivere autenticamente in un contesto difficile.

È necessario richiedere il proprio ingresso gratuito su Eventbrite.

Anteprima