Ad arricchire il programma della 14ª edizione, il consueto convegno inaugurale a cura di Box Office, intitolato Produzione italiana e nuovi linguaggi narrativi. L’appuntamento offrirà una riflessione sull’evoluzione del cinema nazionale, tra nuovi modelli produttivi e linguaggi in trasformazione.

Interverranno Isabel Aguilar (Sceneggiatrice), Paolo Del Brocco (Amministratore Delegato di Rai Cinema), Marta Donzelli (Produttrice di Vivo Film), Giampaolo Letta (Vicepresidente e Amministratore Delegato di Medusa Film), Annamaria Morelli (Ceo di The Apartment), Massimo Proietti (Ceo di Vision Distribution e Deputy Managing Director di Universal Pictures International Italy).

Mercoledì 2 si terrà il panel Proiezioni future: tre idee – tra AI e creatività umana – per guardare con ottimismo allo sviluppo dell’esercizio cinematografico a cura di ACEC – ​​Associazione Cattolica Esercenti Cinema – Sale della Comunità, dedicato all’impatto dell’Intelligenza Artificiale sull’evoluzione delle sale cinematografiche.

Nella stessa giornata sono previsti il lancio della terza edizione di LED – Leader Esercenti Donne, il programma di mentoring dedicato alle professioniste dell’esercizio cinematografico promosso da ANEC – Associazione Nazionale Esercenti Cinema, e la celebrazione dei 30 anni di Cinetel con un momento dedicato a ripercorrere la storia e il ruolo strategico del servizio nei processi di modernizzazione e conoscenza dell’industria cinematografica italiana.

Infine giovedì 3, nell’ambito delle iniziative organizzate da ANICA, anche Content creators e cinema: un’alleanza strategica, a cura di Unione Editori e Creators Digitali ANICA: un confronto sulle nuove sinergie tra industria cinematografica e creatività digitale, per esplorare opportunità, linguaggi e modelli di collaborazione.