IL VIAGGIO DEGLI EROI, a seguire BELFAST

Notti Magiche!

 

Antonio Cabrini e Manlio Castagna presentano:

IL VIAGGIO DEGLI EROI di Manlio Castagna

Documentario 75’ – Italia 2022

<<Campioni del Mondo!>>: questa frase scandita tre volte dall’indimenticabile voce di Nando Martellini fa vibrare ancora i cuori, non solo di chi ha passione per il calcio, ma di tutti gli italiani. Un successo inatteso, giunto dopo un avvio difficile, di sconfitte, di polemiche e silenzio stampa. Poi l’incredibile metamorfosi della Nazionale italiana contro Argentina e Brasile e la cavalcata fino a sollevare la Coppa del Mondo. Un esempio di caparbietà, di orgoglio e di dignità. Una vittoria che tutti ritenevano impossibile, tranne quei “ragazzi dell’82”. Una favola di riconoscenza e di riscatto, che vede fra i protagonisti Enzo Bearzot: commissario tecnico, mentore e padre putativo di quei giocatori che fecero l’impresa. Non era alla ricerca del consenso, ma aveva come priorità la lealtà, il rispetto e la coesione della sua squadra.

 

L’abbiamo scelto perché: alla vigilia dei 40 anni da quel famoso 11 luglio 1982, un lavoro emozionante su una delle pagine più coinvolgenti della storia recente. Il ritratto dell’Italia che era attraverso il racconto di una delle imprese sportive nazionali più amate e insperate di sempre, capace di risollevare l’umore e le passioni di un Paese in gravissima crisi sociale ed economica.

 

a seguire:

 

BELFAST di Kenneth Branagh

con Jamie Dornan, Jude Hill, Caitriona Balfe

Biografico,  Drammatico 107’ – Gran Bretagna 2021

Scritto e diretto dal candidato Premio Oscar® Kenneth Branagh, BELFAST è una commovente storia d’amore, risate e perdita nell’infanzia di un ragazzo, tra la musica e il tumulto sociale della fine degli anni ‘60.

 

L’abbiamo scelto perché: esteticamente impeccabile, un film intriso di ricordi e nostalgia. Una fotografia in bianco e nero che esplode di vitalità irlandese, una lettera d’amore a una città e a un’intera comunità.