Prende il via Ciné 2019
Si comincia! dal 2 al 5 luglio torna a Riccione la nona edizione di Ciné – Giornate di Cinema, la manifestazione estiva dell’industria cinematografica nazionale, promossa e sostenuta da ANICA, in collaborazione con ANEC ed ANEM.
Nel corso delle varie edizioni, Ciné è diventato un momento d’incontro e confronto per il mercato cinematografico italiano e per gli addetti ai lavori e, come ogni anno, ospiterà al suo interno una serie di eventi rivolti al grande pubblico, tra anteprime, incontri e occasioni speciali.
Oggi al Palacongressi di Riccione sono attesi: Enrico Vanzina, Gian Luca Farinelli, Lo Stato Sociale, The Bluebeaters, Cimini, Alessandro Roja e Alberto Rizzi.
La cerimonia di inaugurazione vedrà sul palco Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, che introdurrà l’evento speciale Un’Estate al Cinema, una presentazione a cura di Moviement in collaborazione con l’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello. Attesi sul palco anche importanti personalità del nostro cinema.
A un anno dalla scomparsa, alle 21.30 nell’arena di Piazzale Ceccarini, Enrico Vanzina ricorda il fratello Carlo, regista cult della commedia italiana degli anni Ottanta e Novanta, con cui negli anni ha firmato le sceneggiature di decine di film campioni d’incassi. Sarà proprio Enrico Vanzina, assieme a Gian Luca Farinelli, Direttore della Cineteca di Bologna, a introdurre la proiezione della versione restaurata dell’iconico film Sapore di Mare. Il restauro della pellicola è stato realizzato dalla Cineteca di Bologna e DEAN FILM a partire dai negativi, immagini e suono originali.
A seguito della proiezione di Sapore di Mare a celebrare le Giornate di Cinema, I Wonder Pictures e Garrinca Dischi portano a Ciné una serata di musica a ritmo di blue beat, ska, reggae e rock steady. Nello spiazzo sottostante il Palazzo dei Congressi, a partire dalle 22.30, The Bluebeaters ospitano eccezionalmente sul palco Lo Stato Sociale e Cimini per alcuni dei loro grandi classici in versione rock steady.