Tutti i Vincitori del CinéCiak d’Oro 2017

Martedì 4 luglio sono stati assegnati i CinéCiak d’Oro 2017, il premio che elegge i migliori film del classico genere della commedia, ma anche nuovi talenti e scoperte che hanno segnato questa stagione cinematografica.

La cerimonia che si è tenuta a Piazzale Ceccarini di Riccione ha premiato Anna Mazzamauro che ha ritirato il CinéCiak d’Oro Classic. Tra cinema, teatro e televisione, la signora Silvana è stata protagonista di Poveri Ma Ricchi di Fausto Brizzi. Il premio alla carriera trova così la sua protagonista, che ha fatto della ironia e della autoironia pungenti il suo miglio pregio.

Nuovi talenti al femminile anche nel cinema italiano con il premio Best Comedian che elegge Ambra Angiolini come il volto della commedia per la sua interpretazione di Dora nel sentimentale La Verità, vi Spiego, sull’Amore di Max Croci, che racconta le difficoltà di una donna 35enne di fronte alla separazione dal marito.

CinéCiak d’Oro 2017 premiano anche gli uomini con la Migliore Commedia dell’Anno a Ficarra e Picone che dirigono e interpretano L’Ora Legale, la loro ultima opera cinematografica. Il premio sottolinea la verve comica della coppia che ha sempre usato con parsimonia e intelligenza il cinema, senza accontentarsi di cavalcare la popolarità televisiva, ma cercando vie nuove e originali.

Uno dei protagonisti di questa commedia corale, Leo Gullotta, nei panni del prete di Pietrammare, ritira anche il premio CinéCiak d’Oro 2017 come Best Comedian maschile.

Anche i nuovi talenti dietro la macchina presa vengono premiati alla edizione 2017 del prestigioso premio. Parliamo di Orecchie, divertente commedia in bianco e nero diretta da Alessandro Aronadio, a lui va il CinéCiak d’Oro Colpo di Fulmine.

Il premio va al secondo lungometraggio del regista-sceneggiatore palermitano che si diverte – e ci diverte – con una giornata di ordinaria stramberia, alla scoperta della follia del mondo.

Lino Guanciale e Vincenzo Alfieri sono la Coppia Rivelazione dell’anno per il film I Peggiori. Un successo di pubblico che segue le difficoltà della vita, per due fratelli che si reinventano “eroi a pagamento” per liberarsi dei furbetti del quartiere in cui vivono.

Il film, diretto da Alfieri e scritto con la collaborazione di Aronadio è il film italiano che unisce comicità e supereroi per una nuova via della commedia.

I CinéCiak 2017 non posso dimenticare il web, ormai casa di opere di grande qualità. I ragazzi di Casa Surace, con i loro video divertenti e mai offensivi, ricevono il CinéCiak d’Oro Web Comedian  per il modo ironico e realistico in cui raccontano momenti di vita quotidiana, mettendo a confronto non solo Nord e Sud, ma anche Italia ed estero.

 

Tutti i Vincitori del CinéCiak d’Oro 2017

Commedia dell’anno – L’Ora Legale di Ficarra e Picone

Best Comedian Maschile dell’Anno – Leo Gullotta

Best Comedian Femminile dell’Anno – Ambra Angiolini

CinéCiak D’Oro Classic – Anna Mazzamauro

CinéCiak d’Oro Colpo di Fulmine – Orecchie di Alessandro Aronadio

Coppia Rivelazione dell’Anno –  Vincenzo Alfieri e Lino Guanciale

Web Comedian – Casa Surace

I protagonisti della serata hanno incontrato Piera Detassis – direttrice di Ciak Magazine – per parlare di cinema e delle carriere di questi brillanti attori e registi.

Ti aspettiamo a Riccione per le prossime giornate di Ciné, le giornate estive di cinema che si tengono a Riccione dal 4 al 7 luglio.