Ciné – Giornate di Cinema è il momento di incontro e di mercato dell’industria cinematografica dove si presentano, in anteprima assoluta, a un pubblico di professionisti del settore, le novità e i titoli in uscita delle principali case di distribuzione che operano in Italia.

Il progetto – ideato e prodotto da Cineventi – è promosso da Anica (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Digitali) e Anec (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) e sostenuto dal Ministero della Cultura, dalla Regione Emilia-Romagna, dall’Emilia Romagna Film Commission e dal Comune di Riccione.

Ciné si svolge ogni anno, per 4 giorni, nel mese di luglio, al Palazzo dei Congressi di Riccione, dove le più importanti società di distribuzione incontrano gli oltre duemila accreditati provenienti da tutta Italia, tra proprietari di cinema e professionisti vari delle industrie italiane del campo cinematografico.

Cuore della manifestazione è l’appuntamento business to business, ovvero le convention delle società di distribuzione che presentano, in anteprima e in esclusiva, i film che saranno distribuiti sul mercato nazionale. Oltre alle convention, Ciné si arricchisce con un programma di workshop formativi, panel, convegni, film in anteprima ed eventi collaterali. Ciné si pone inoltre come amplificatore utile a promuovere il cinema durante l’estate per il grande pubblico e a sensibilizzare alla visione i più giovani. Due le iniziative che arricchiscono la programmazione di Ciné: Ciné in Città, il cartellone di appuntamenti gratuiti per la città, e Ciné Camp – Giffoni a Riccione, il programma di cinema per giovani, in collaborazione con il Giffoni Film Festival.

CHI PARTECIPA

Alla manifestazione prendono parte ogni anno 2000 professionisti  che svolgono un’attività nel settore dell’industria cinematografica: produzione, distribuzione, esercizio, film festival, film commission, stampa, settore tecnico ed artistico, pubblicità e marketing, industrie tecniche, istituti cinematografici, agenzie casting e press agent, associazioni culturali …