Ciné 2017

Cosa ti aspetta il primo giorno di Ciné

Le Giornate Estive di Cinema aprono ufficialmente le porte martedì 4 luglio. Scopri tutti gli appuntamenti che ti aspettano il primo giorno a Ciné.

Il cinema si presenta a Riccione con corsi, anteprime, proiezioni, ed eventi speciali.

Nel foyer del Palazzo dei Congressi dalle 9.30 alle 19.00 è possibile ritirare il proprio accredito.

Workshop & Corsi

Ore 10:30, Sala Ginevra 
4° Piano Palazzo dei Congressi

WORKSHOP – CORSO PER ESERCENTI, DIRETTORI CINEMA e PROIEZIONISTI
A Cura di Cinemeccanica – Technical Partner Ciné

– Cinecloud Trailergraph la gestione digitale delle locandine elettroniche: la programmazione e l’integrazione con i sistemi di biglietteria.
– L’uso dei server Cinema e la gestione centralizzata delle sale: funzionalità dei server e del TMS (Theater management system).
– Check up delle sale cinema: suggerimenti dei tecnici Cinemeccanica per un corretto uso dei dispositivi cinema per incrementare la qualità e l’affidabilità delle proiezioni.
– Demo Dolby Atmos

Dalle ore 10:30 alle ore 13:00 / dalle ore 14:00 alle ore 15:30
11:30, Sala Polissena – 4° Piano Palazzo dei Congressi

WORKSHOP: L’ADVERTISING DI FACEBOOK PER LA PROMOZIONE CINEMATOGRAFICA
Come funziona l’advertising di Facebook, gli strumenti più efficaci per i cinema come monitorare i risultati e migliorare le performance. A cura di Chiara Natali – Direttore Marketing Napier Academy

Ore 15:30, Sala Polissena
4° Piano Palazzo dei Congressi

RAPPORTO SUL CINEMA ITALIANO IN SALA. COME RILANCIARE UN BINOMIO STRATEGICO PER TUTTA LA FILIERA
Convegno presentato da ANICA, ANEC, ANEM in collaborazione con Box Office

Intervengono: Richard Borg – direttore generale e AD di Universal Pictures International Italy – Paolo Del Brocco – AD Rai Cinema – Gianantonio Furlan – AD IMG Cinema – Giampaolo Letta – AD e Vicepresidente Medusa Film – Nicola Maccanico – AD Vision Distribution – Andrea Occhipinti – CEO di Lucky Red – Luciano Stella – CEO di Stella Film del Gruppo Lucisano.

Ore 17:00, CinéCamp, 3-7 anni e 7-13 anni

LABORATORIO TINKIDOO: IL CODING E LA ROBOTICA EDUCATIVA
Programmare è importante come leggere e scrivere, allena il pensiero logico-matematico, la capacità di analisi e di comprensione dell’errore, l’auto correzione, la verifica del risultato e la scomposizione dei problemi. I giocattoli digitali che si utilizzeranno per i laboratori, sono un materiale di apprendimento divertente e coinvolgente.

L’obiettivo è quello di apprendere il pensiero computazionale, coding e pensiero algoritmico, elettronica, making, robotica educativa.

Convention & Listini

Ore 12:15, Giometti Cinepalace 
1° Piano Palazzo dei Congressi

RAI COM: Anteprima trailer ALL’OPERA Stagione 2017/2018
Dai più grandi teatri italiani, i migliori eventi di Opera e Balletto della stagione distribuiti nel mondo da Rai Com

Ore 12:30, Giometti Cinepalace 
1° Piano Palazzo dei Congressi

PRESENTAZIONE TRAILER: DISTRIBUZIONE INDIPENDENTE, LA SARRAZ DISTRIBUZIONE, MERLINO DISTRIBUZIONE, OFFICINE UBU, TWELVE ENTERTAINMENT.

Ore 18:00, Sala Concordia 
3° piano Palazzo dei Congressi

LISTINO THE WALT DISNEY COMPANY ITALIA

Proiezioni e Anteprime

Anteprime

Ore 14:30, Giometti Cinepalace
1° Piano Palazzo dei Congressi

SAFARI (2016)
Regia: Ulrich Seidl.
Genere: documentario
Durata: 90 min
Società di distribuzione: LAB 80

Vietato ai minori di 14 anni

Ricchi cacciatori austriaci e tedeschi abbattono (loro stessi affermano di preferire il verbo  “abbattere” al verbo “uccidere”) grandi mammiferi nelle riserve al confine fra Namibia e Sud Africa. Il regista segue le battute di caccia e registra le riflessioni ad ampio spettro dei suoi protagonisti: il senso dell’attività venatoria, il rapporto con l’Africa, l’economia, la vita e la morte… In Safari lo stile diretto e preciso, tipico di Seidl, non risparmia i particolari del mondo che documenta, ne evidenzia anzi impietosamente le venature grottesche in un racconto lucido e tragico, caricando di significato ogni singola immagine.
Il film, presentato Fuori Concorso al Festival di Venezia 2016, ha suscitato un ampio dibattito fra i critici cinematografici. Ulrich Seidl è uno dei più importanti documentaristi nel panorama cinematografico attuale: attivo dal 1980, ha girato poco più di venti film (ricordiamo Canicola, unico distribuito in Italia) con uno stile rigorosissimo, riconoscibile e mai ripetitivo.

Ore 19:15, Sala Concordia
3° piano Palazzo dei Congressi

ATOMICA BIONDA (Atomic Blond)
Regia: David Leitch
Con: Charlize Theron, James McAvoy, Sofia Boutella
Genere: Thriller, Azione
Durata: 115′
Società di Distribuzione: Universal Pictures

Il gioiello della corona dei Servizi Segreti di Sua Maestà, l’Agente Lorraine Broughton (Charlize Theron), gioca il suo mix di spionaggio, sensualità e ferocia, pronta a tutto pur di salvare la pelle in una missione impossibile.
Inviata da sola a Berlino per consegnare un prezioso dossier fuori dalla Città destabilizzata, si allea con l’ufficiale governativo David Percival (James McAvoy) per districarsi nel più letale gioco di spie.

Ore 21:30, Giometti Cinepalace 
1° Piano Palazzo dei Congressi

LA PRINCIPESSA E L’AQUILA
Regia: Otto Bell
Genere: Documentario
Durata: 87 min.
Società di distribuzione: I Wonder Pictures

La principessa e l’aquila racconta la straordinaria storia vera di Aisholpan, una ragazzina di tredici anni che lotta per diventare la prima addestratrice di aquile, in un contesto culturale in cui l’addestramento delle aquile è un’arte millenaria tradizionalmente riservata ai soli maschi.
Sotto la guida di suo padre, Aisholpan supererà ogni ostacolo che le si porrà di fronte fino a partecipare al Festival dell’Aquila Reale, l’evento annuale che mette in competizione i più grandi addestratori della Mongolia.

Per i più piccoli

Ore 15:00, Giometti Cinepalace

OZZY CUCCIOLO CORAGGIOSO (2017)
CinéCamp 3-5 anni
Regia: Alberto Rodríguez
Genere: Animazione
Durata: 90 min.
Società di distribuzione: Eagle Pictures

Ozzy è un cucciolo di razza beagle che vive tranquillamente presso la famiglia Martins composta da padre e madre disegnatori di fumetti e la loro figlia Jenny. Un giorno i due disegnatori ricevono la notizia della loro ammissione a una prestigiosa Fiera del fumetto a Tokyo. Le procedure per portare con sé Ozzy sarebbero troppo lunghe e quindi decidono di affidarlo ad una specie di Spa per cani. Il costo è elevato ma le prestazioni presentate sono di qualità. Purtroppo però si tratta di un’esibizione di facciata perché, non appena i padroni sono partiti, Ozzy viene prelevato e portato in un carcere per cani gestito dai cani stessi alle dipendenze dell’essere umano che ha escogitato il tutto. Il beagle dovrà imparare a vivere in un contesto molto diverso da quello conosciuto finora.

Ore 15:00, Giometti Cinepalace

ABEL FIGLIO DEL VENTO (2015)
CinéCamp 10 – 13 anni
Regia: Gerardo Olivares, Otmar Penker
Genere: Avventura
Durata: 98 min
Società di distribuzione: Adler Entertainment

In un nido di aquile il primo nato scaccia il secondo facendolo precipitare. A trovare l’aquilotto è un bambino, Lukas, che ha un difficile rapporto con il padre cacciatore. Lukas gli tiene nascosta la presenza del rapace mentre cerca di farlo crescere anche con l’aiuto di Danzer, un guardaboschi. Giungerà anche il momento di insegnare ad Abel a volare rischiando cosi una separazione.

Grazie ad uno splendido lavoro combinato tra documentario e finzione, Otmar Penker e Gerardo Olivares ci regalano una favola di fratellanza tra un ragazzo e un’aquila, mescolando immagini reali magnifiche.

Ore 15:00, Giometti Cinepalace

PALLE DI NEVE (2016)
CinéCamp 6-9 anni
Regia: Jean-François Pouliot, François Brisson
Genere: Animazione
Durata: 80 min
Società di distribuzione: Notorious Pictures

Per divertirsi durante le vacanze invernali i bambini di un paesino decidono di organizzare un’enorme sfida a palle di neve.
Luke e Sophie, entrambi undicenni, saranno i capitani delle due squadre avversarie. Sophie e la sua truppa si difenderanno con un elaborato fortino di neve dagli attacchi del team di Luke. Vincerà la sfida la squadra che, alla fine delle vacanze, sarà riuscita ad occupare il fortino per ultima.
Ma quello che doveva essere un passatempo allegro e divertente si trasforma presto in un conflitto molto più serio! La gioia tornerà quando i bambini decideranno di attaccare il fortino e distruggerlo fino all’ultimo pezzetto di neve, piuttosto che accanirsi l’uno contro l’altro.

Eventi Speciali

Ore 17:30, Sala Concordia
3° piano Palazzo dei Congressi

INAUGURAZIONE VII EDIZIONE CINÉ – GIORNATE DI CINEMA
Saluto dei presidenti: Francesco Rutelli – Presidente Anica – Andrea Occhipinti – Presidente Distributori Anica – Francesca Cima – Presidente Produttori Anica – Luigi Cuciniello – Presidente Anec – Carlo Bernaschi – Presidente Anem.

Ore 21:00 Giometti CinéArena
Piazzale Ceccarini, by Cineproject

CINECIAK D’ORO
Consegna dei premi CinéCiak d’Oro dedicati alla commedia
Conduce: Piera Detassis – Direttore Ciak Magazine e Presidente Fondazione Cinema per Roma