Ciné 2017, tutto il meglio della seconda giornata

Tanti gli appuntamenti e gli ospiti che hanno animato il palco della seconda giornata di Ciné 2017, la manifestazione estiva dell’industria cinematografica.

Tornano i Cinepanettoni

Protagonista della convention di Universal Pictures e Filmauro è stato l’attore Paolo Ruffini, che ha presentato il prossimo film di Natale 2017 dal titolo “Super Vacanze di Natale”, un best of dei cinepanettoni più esilaranti degli ultimi trent’anni.

“La comicità in Italia sta vivendo un momento un po’ di buio, c’è una sorta di livellamento che in passato non c’era e tutti si prendono un po’ troppo sul serio” – ha dichiarato Ruffini – “Per questo mi sono divertito a recuperare questo genere di film in cui si ride anche con il politicamente scorretto, in cui la parolaccia non è necessariamente sinonimo di volgarità e che consentivano una maggiore libertà creativa agli autori. C’è sicuramente un fondo di nostalgia, ma non si tratta di malinconia, perché si ride tantissimo”.

I listini della seconda giornata

È stato poi il momento della presentazione del listino di Adler Entertainment e, a seguire, di Notorious Pictures che ha ospitato sul palco Vinicio Marchioni e Anna Foglietta, interpreti de “Il Contagio” dei registi Matteo Botrugno e Daniele Coluccini tratta dal romanzo di Walter Siti. Nel cast del film anche uno straordinario Vincenzo Salemme, alla prese con un inedito ruolo drammatico.

Ospiti della convention di Warner Bros. il regista Alessio Maria Federici e gli attori Pietro Sermonti e Ambra Angiolini, protagonisti del film “Terapia di coppia per amanti”, tratto dall’omonimo romanzo di Diego De Silva e in uscita in autunno.

Film di punta del secondo semestre di Warner anche il nuovo film di Fausto Brizzi “Poveri ma ricchissimi”, sequel della commedia campione di incassi dello scorso Natale. A concludere questa ricca giornata di presentazioni sono state Videa e Koch Media, con tanti titoli di qualità.

Anteprime tra Commedia e Action

Tra le grandi anteprime della giornata, “Baby Driver ” il nuovo action movie diretto da Edgar Wright distribuito a settembre da Warner Bros.

Dopo è stata la volta di Due sotto il burqua”, esilarante opera prima della regista franco-iraniana Sou Abadi, in sala da dicembre per I Wonder Pictures, e della proiezione speciale targata The Walt Disney Company Italia del documentario Motori Ruggenti – 95 anni di velocità e passione per le auto in Italia diretto da Marco Spagnoli.

Imperdibile anche la proiezione della copia restaurata di Blow up, capolavoro di Michelangelo Antonioni sugli schermi di Riccione grazie alla Cineteca di Bologna.